sabato 8 ottobre 2011

Autoproduzione

Durante il mio pomeriggio in solitaria di ieri, dopo aver letto questo post qui, mi son messa a cercare su internet come fare il sapone in casa... da li son finita a video su l'autoproduzione della qualunque.
Innanzi tutto resto stupefatta dal numero incredibile di persone che si dilettano, e non solo, nell'autoproduzione di saponi, detersivi, deodoranti e robe varie. Io mi sento un'idiota perchè penso che non riuscirei mai ad ottenere un risultato soddisfacente se solo provassi.
Ebbene, tralasciando la produzione del sapone, per il quale serve la soda caustica ed al momento non mi sembra il caso di maneggiarla, ho deciso di provare ad autoprodurre detersivo per i piatti (sembra sia semplicissimo) e deodorante (non sono mai soddisfatta dei deodoranti in commercio).
_Ok, ho solo preso la decisione non so ancora quando il pensiero si trasformerà in azione_
Avrò passato buone tre ore saltando di link, in link, tra l'altro ho visto tutte e sei le puntate di "la mia vita ad impatto zero" una rubrica ecologica della Maugeri all'interno di un programma presentato da Zanardi su Rai3, per tre mesi la Maugeri ha seguito una serie di accortezze per vivere la sua vita in maniera più ecologica e da li ho scoperto, beata ignoranza, la possibilità di autocostruirsi una compostiera da tenere sul balcone o nel giardino.
In particolare ho scoperto questo blog qui veramente interessante e pieno di spunti e consigli, nonchè quest'altro blog qua, consigliatomi per avvicinarmi a tutto ciò che gravita intorno alla questione 'autoproduzione'.
Al momento sono gasatissima e sto cercando di informarmi il più possibile su tutto ciò che riguarda autoproduzione per consumare, inquinare ed impattare il meno possibile sull'ambiente.

2 commenti:

chiara.bc ha detto...

E' sempre un'ottima idea e se tutti, nel nostro piccolo, facessimo qualcosa vivremmo tutti meglio.
Fammi sapere cosa impari che poi provo a seguirti :-)

marlened. ha detto...

consiglio vivamente questo sito www.lareginadelsapone.com è davvero ricco di informazioni utili.
sbirciando li, ho pensato di provare a preparare lo shampoo alle lenticchie rosse, non appena l'avrò fatto ed usato scriverò com'è andata!