sabato 26 luglio 2008

sette.

Quando ero bambina, circondata da una prevalenza di cugini maschi, sono cresciuta giocando con i soldatini, a torello, alla tedesca e sviluppando un lato mascolino piuttosto spiccato.
Mi ritrovavo a guardare la saga di Guerre Stellari, i film del Monnezza e tutta la serie dei Lino Banfi e Pierino senza poter batter ciglio; per non parlare delle commedie sexy che giravano negli anni '80.
Ma una cosa proprio non riuscivo a sopportarla, c'era un personaggio che mi rimaneva decisamente indigesto, questo era Fantozzi. Ebbene si, non riuscivo a capire la comicità dei suoi film, li guardavo e mi chiedevo cos'è che rendeva tanto divertente un povero disgraziato, talmente sfigato da avere un cesso di moglie e una scimmia di figlia; così sfortunato da essere il bersaglio dei suoi colleghi nonchè dei suoi superiori.
A me Fantozzi metteva veramente tanta tristezza così come me la mettono tutt'oggi gli emarginati, quelli che non riescono ad inserirsi in un gruppo, quelli che non vengono invitati alle feste o semplicemente ad uscire; quelli che in un ufficio fanno fatica a trovare qualcuno con cui andare a prendere un caffè; i bersagli di scherzi e battute di cattivo gusto.

4 commenti:

Selkis ha detto...

idem.
C'è una scena, in cui viene umiliato dal capo davanti ad una platea e lo sguardo della moglie mi fece star male, fisicamente.
A quanto pare il primo Fantozzi ha un valore sociale abbastanza elevato, è l'analisi di un certo tipo di impiegato-vittima che stava emergendo. Il fatto che il pubblico invece sia diventato virtualmente "aguzzino" la dice lunga, no?

vanusia ha detto...

proprio ieri m'è capitato di vedere il primo storico Fantozzi... ed effettivamente li c'è una scena pietosa in cui lui viene umiliato dal capo davanti a tutti i colleghi e alla Pina escono le lacrime. Devastante.
Sarà che provo sempre troppa empatia nei confronti degli sfigati.
E comunque, come dici tu, è uno spaccato della società. Trovo i film geniali, ma non mi divertono affatto, prendo le storie troppo seriamente.

karmacore ha detto...

Sta cosa dell'empatia con gli sfigati mi perplime un pò ...

Selkis ha detto...

  con le vittime innocenti di una società meschina, prego.